13 items tagged "linguaggio del corpo"
Risultati 1 - 13 di 13
Body Language WeekEnd - Microespressioni Facciali e Linguaggio del corpo
- Category: Corsi
- Creato il Martedì, 27 Settembre 2016 00:45
L’IMPATTO DEL RICONOSCIMENTO DELLE MICROESPRESSIONI NELLA PERFORMANCE DI VENDITA
- Category: Curiosita
- Creato il Venerdì, 23 Settembre 2016 01:00
Le microespressioni facciali hanno un ruolo importante nelle interazioni interpersonali perché riflettono l’emozione che una persona sta vivendo in un momento particolare. Le microespressioni facciali sono diverse delle espressioni facciali poichè sono universali, spontanee, difficili da simulare e durano soltanto per una frazione di secondo.
IL SEGRETO DELLA NEGOZIAZIONE È LEGGERE IL VISO
- Category: Curiosita
- Creato il Venerdì, 23 Settembre 2016 01:00
Sebbene alla maggior parte di noi piaccia definirci come persone che prendono le decisioni in modo razionale, molti studi hanno dimostrato che le emozioni hanno un ruolo importante nelle negoziazioni. Se non riesci a leggere cosa la tua controparte sta provando, concentrandoti soltanto su ciò che sta dicendo, è altamente improbabile che otterrai quello che vuoi.
Microespressioni
- Category: Microespressioni
- Creato il Venerdì, 30 Agosto 2013 13:59
Neutrale |
Felicità |
Disprezzo |
Disgusto |
Rabbia |
Tristezza |
Paura |
Sorpresa |
Le microespressioni facciali sono come la virgola nelle frasi scritte in libro, o come la variazione di tono nella pronuncia di una parola..... a seconda di dove intercorrono cambia il significato.
Una microespressione facciale è un rapido segnale che compare sul volto delle persone come "proiezione" dell'emozione provata causata da contrazioni di gruppi di muscoli presenti sul volto.
Saperle "leggere" è come imparare una nuova lingua, quella delle emozioni. Anni ed anni di studi di persone come Haggard ed Isaacs, Paul Ekman, Wallace Friesen, David Mastumoto, Silvan Tomkins, Carl-Herman Hjortsjo, dopo gli studi di Darwin e Duchenne intorno al 1860/1870 hanno portato alla definizione di quella che può considerarsi a tutti gli effetti una codifica genetica, delle emozioni (sette categorie in particolare) che vengono proiettate sul nostro volto tramite la contrazione di una serie di muscoli facciali definiti da Paul Ekman unità di azione o Action Unit, 43 in tutto che possono combinarsi in oltre 10000 combinazioni.
Paul Ekman definì Macro Espressioni, le espressioni facciali di durata tipica tra mezzo secondo e 4 secondi e Microespressioni quelle di durata tra 1/15 ed 1/25 di secondo movimenti quindi da catturare con estrema attenzione.
La pretesa di conoscerle e comprenderle tutte sarebbe follia, imparare invece a riconoscere i segnali delle sette categorie principali, grazie ad un training semplice ed immediato.
Ovviamente molte combinazioni di muscoli non significano assolutamente nulla e Paul Ekman scoprì anche un altro interessante fenomeno, dopo una lunga giornata passata a riprodurre uno sguardo convincente di tristezza davanti ad uno specchio per delle foto necessarie ai sui studi. Quella sera egli realizzò che si sentiva depresso e capì che se trascorreva del tempo a simulare un' espressione che conteneva un sorriso, il suo umore migliorava.
Questo contraddiceva la vecchia nozione che i sentimenti si originano nella psiche e poi il corpo li comunica semplicemente all’esterno. Ekman and Friesen furono capaci di dimostrare che l’attivazione coordinata e combinata di certi muscoli facciali non solo influenzava la pressione del sangue e il battito cardiaco, ma poteva scatenare l’emozione corrispondente.
Una sorta di meccanismo retroattivo che partiva dai muscoli della faccia e giungeva al sistema limbico influenzandone le reazioni. Queste scoperte catturarono l’attenzione degli psicologi e dal 1980 il sistema di codifica creato da Ekman e Friesen denominato FACS Facial Action Coding System cominciò ad essere applicato diffusamente. I dottori nelle cliniche, in particolare volevano sapere come accorgersi se i loro pazienti stavano dicendo la verità nel raccontare le loro problematiche.
Il metodo del Center For Body Language permette di acquisire con semplicità e rapidità le conoscenza necessarie a riconoscere le sette categorie di emozioni universali:
Paura - Sopresa - Disprezzo - Felicità - Rabbia - Disgusto - Tristezza
CNV - COMUNICAZIONE NON VERBALE
- Category: Comunicazione Non Verbale
- Creato il Venerdì, 30 Agosto 2013 12:46
E' IL TUO CORPO CHE PARLA
In questo corso base imparerai, grazie a tante esercitazioni pratiche e all'ausilio di supporti audio video, cose la Comunicazione Non Verbale trattando argomenti che spaziano dalla Prossemica alla Cinesica ai microsegnali facciali. Tante parole spesso complicate, che trasformeremo in azioni semplici per farvi capire come il nostro corpo comunica con ogni muscolo ed ogni gesto volontario e non. |
Se sai come comunica il tuo corpo, puoi controllarlo ed eventualmente riconoscere negli altri dei segnali che se ben interpretati possono aiutarti nelle situazioni più difficili.
Parleremo di come riconoscere segnali contradditori (che alcuni chiamano menzogne) che a volte possono semplicemente essere un segno di tensione emotiva, che se gestita, ci permette di recuperare la relazione che ci stava sfuggendo di mano. Tanta pratica e divertimento assicurato, poichè sarai tu l'interprete del corso, con il supporto di riprese video, vi faremo vedere sentire e toccare con mano come a volte comunichiamo inconsapevolmente con il nostro corpo.
In Sintesi:
- Durata del corso 8 ore.
- Il corso verrà erogato al raggiungimento di minimo 20 partecipanti.
Dove: Presso l'Hotel Holiday Inn di Via Aurelia km 8 Roma
Orario 9.30-13.00 / 14.30-18.30 registrazione dalle ore 8.30
Quando: Vedi Calendario
Per conoscere costi ed eventuali promozioni in corso, visita il sito della Nocom ove potrai anche iscriverti.
28 Giugno 2013 - Zitti tutti e' il corpo che parla Zen
- Category: Eventi
- Creato il Lunedì, 26 Agosto 2013 15:22
Una curiosa e stimolante esperienza interattiva per avvicinarsi al fantastico mondo del linguaggio del corpo e delle microespressioni facciali attraverso divertenti quiz, piccoli esperimenti e prove pratiche che affineranno sempre di più le vostre competenze emozionali e sveleranno qualche utile segreto sulle tecniche di interpretazione non-verbale note soltanto ad abili investigatori o ad esperti del settore.
ALLE ORE 20.00 CENA D’ESTATE, DURANTE LA QUALE PROSEGUIRÀ IL SEMINARIO IN MANIERA INTERATTIVA CON QUIZ E GIOCHI VARI LEGATI AL LINGUAGGIO DEL CORPO. I PIÙ BRAVI POTRANNO VINCERE UN CORSO ONE DAY SEMINAR ED UNA CENA GRATUITA PER UNA PERSONA PRESSO IL CIRCOLO ZERO ZEN.
28 Giugno 2013
dalle ore 18.30 alle ore 20.00
Centro Zero Zen - Albano
28 Settembre 2013 - PNL, Microespressioni e.. - Roma - Centro "Elsa Morante"
- Category: Eventi
- Creato il Lunedì, 26 Agosto 2013 15:22
Un curioso e stimolante seminario interattivo, completamente gratuito ed aperto a tutti, per scoprire ilfantastico mondo del linguaggio del corpo, delle microespressioni facciali e della
Programmazione Neuro Linguistica. I grandi comunicatori, i Mass Media, i pubblicitari, sanno come conquistarci e sanno riconoscere il linguaggio segreto del nostro corpo. Darwin già nel 1872 parlava di Espressioni Facciali oggi grazie alla fortunata serie TV "LIE TO ME" e agli studi di Paul Ekman si è capito quanto sia importante conoscere un altro linguaggio oltre quello parlato e scritto.
Interazione, domande stile quiz per stimolare i partecipanti e facilitare la comprensione.
Nell’epoca in cui viviamo non basta sapere, è necessario sviluppare Intelligenza Emotiva. Ricerche da noi eettuate dimostrano che i venditori più in gamba sono quelli che sanno ricoscere il linguaggio del corpo e le microespressioni. Paul Ekman, Daniel Goleman ed altri hanno dimostrato che bisogna sapere comprendere il linguaggio delle emozioni per ottenere migliori risultati.
28 Settembre 2013
dalle ore 16.00 alle ore 19.30
Centro Culturale Elsa Morante - Roma
6 Ottobre 2013 - PNL, Microespressioni e.. - Velletri - Hotel Ristorante Monte Artemisio
- Category: Eventi
- Creato il Lunedì, 26 Agosto 2013 15:22
Un curioso e stimolante seminario interattivo, completamente gratuito ed aperto a tutti, per scoprire il fantastico mondo del linguaggio del corpo, delle microespressioni facciali e della Programmazione Neuro Linguistica. Organizzato in collaborazione con l'Onlus APSSO e l'Associazione Italiana Tecnici Sanitari di Laboratorio.
La prevenzione, la salute e la sicurezza si sviluppano anche grazie ad una adeguata Intelligenza Emotiva, sapere riconoscere il linguaggio segreto del nostro corpo e come le parole possono inuire su nostro rendimento e comportamento è fondamentale per saper “vedere oltre”.
Darwin già nel 1872 parlava di Espressioni Facciali oggi grazie alla fortunata serie TV "LIE TO ME" e agli studi di Paul Ekman si è capito quanto sia importante conoscere un altro linguaggio oltre quello parlato e scritto.
Interazione, domande stile quiz per stimolare i partecipanti e facilitare la comprensione.
Ricerche hanno dimostrato che i venditori i manager e i team con le migliori performance sono quelli in cui la componente emotiva è gestita al meglio. Paul Ekman, Daniel Goleman hanno infatti dimostrato che bisogna sapere comprendere il linguaggio delle emozioni per ottenere migliori risultati nella vita privata ed in quella lavorativa.
6 Ottobre 2013
dalle ore 16.00 alle ore 19.30
Hotel Ristorante "Monte Artemisio" - Velletri (RM)
21 Giugno 2013 - Zitti tutti e' il corpo che parla
- Category: Eventi
- Creato il Lunedì, 26 Agosto 2013 15:02
L'importanza di questa affascinante sfera comunicativa, nota già a Darwin nel 1872, è stata portata alla ribalta da Paul Ekman con una serie di ricerche scientifiche e supportata da Daniel Goleman nel 1995 con studi sull'Intelligenza Emotiva. E' arrivata poi al grande pubblico grazie al serial Tv di successo "LIE TO ME" basato sulle ricerche di Paul Ekman.
Se non puoi resistere alla curiosità di “vedere oltre” le semplici parole, non puoi perdere questo speciale evento, al termine del quale ci si rinfrescheranno le idee con un ricco aperitivo offerto dalla Zuppardo Ottica e dalla NoCom, per festeggiare insieme, nel solstizio di Estate, la giornata più lunga dell’anno e l’arrivo della nuova stagione.
21 Giugno 2013
dalle ore 17.00 alle ore 20.00
Sala Teatro Elsa Morante
LE MICROESPRESSIONI NEL BUSINESS
- Category: Curiosita
- Creato il Giovedì, 22 Agosto 2013 12:56
Il tuo cliente parla anche con le Microespressioni.
La conoscenza delle Microespressioni è cruciale per capire quelli che sono i reali bisogni o messaggi nascosti delle persone con le quali colloquiamo e non è sicuramente possibile gestire business di successo senza una compressione certa di quelle che sono le aspettative della nostra controparte, dei nostri impiegati, dei nostri fornitori e dei nostri colleghi. Molti errori che commettiamo sono dovuti alla nostra ignoranza in merito al linguaggio del corpo e le sue diverse espressioni, errori di interpretazioni possono essere spesso fatali.
MICROESPRESSIONI RELAZIONI E DIVORZIO
- Category: Curiosita
- Creato il Giovedì, 22 Agosto 2013 12:54
Dalle Microespressioni è possibile prevedere un divorzio.
Lo psicologo John Gottman dell'università di Washington a partire dal 1980 ha studiato oltre 3000 coppie sposate riprendendo le loro conversazioni tramite un sistema di codifica specifico basato su circa 20 plausibili emozioni denominato SPAFF.
LEGGERE LE MICROESPRESSIONI FACCIALI E PERSUASIONE
- Category: Curiosita
- Creato il Giovedì, 22 Agosto 2013 12:52
Come influenzare le persone in maniera etica?
Le espressioni facciali ci fanno molte informazioni a riguardo di ciò che sta provando, mentre ascoltiamo, un nostro cliente, fornitore, collega, amico etc. Leggere le Microespressioni aiuta ad ottenere vantaggi nella vendita, negoziazione, relazioni di business e vita privata.
MICROESPRESSIONI FACCIALI E PERFORMANCE DI VENDITA
- Category: Curiosita
- Creato il Giovedì, 22 Agosto 2013 12:40
Stai guardando la pubblicità in TV con la tua famiglia c'è qualcuno che mangia cornflakes, una ragazza sexy che guida un'automobile di lusso o vince un premio dopo aver bevuto una coca-cola. Tutto ciò che osservi non è il prodotto in se stesso, bensì le emozioni e sensazioni che si provano quando ne entriamo in possesso. Fare pubblicità e vendere sono processi basati sul meccanismo di riconoscimento e trasmissione delle emozioni. Noi compriamo emozionalmente e non logicamente.